Dal 3 al 6 aprile 2025 (da giovedì a sabato ore 20.30, domenica ore 16.00) il Teatro Oscar di Milano (via Lattanzio 58a) ospita lo spettacolo Nella lingua e nella spada, scritto, diretto e interpretato da Elena Bucci (elaborazione drammaturgica, regia e interpretazione Elena Bucci; produzione Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Le belle bandiere.
Questo melologo di più anime si ispira alla storia del poeta e rivoluzionario greco Alekos Panagulis e della giornalista e scrittrice Oriana Fallaci: si incontrano per un’intervista il giorno in cui Alekos, incarcerato per un attentato al dittatore Papadopoulos, viene liberato grazie ad un forte movimento internazionale e restano allacciati, fra discussioni, lotte per la libertà, allegria, solitudini e speranze, fino alla morte di lui per un misterioso incidente, nel 1976.
Alekos trova nella poesia una cura per resistere alla violenza della tirannia e del carcere; Oriana fa del suo lutto un libro. Irriducibili, spesso isolati e solitari, mai vinti nella vitalità e nell’energia, trasformano il dolore in scrittura, memoria di tutti, un tesoro al quale attingere quando manca il coraggio.