Never Young, con la compagnia Biancofango

Teatro Fontana Cerca sulla mappa
DA Venerdì04Aprile2025
A Domenica06Aprile2025

Dal 4 al 6 aprile 2025 (venerdì ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 16.00) va in scena al Teatro Fontana di Milano (via Boltraffio 21) lo spettacolo Never Young della compagnia Biancofango, con la drammaturgia di Francesca Macrì (anche regia) e Andrea Trapani e l'interpretazione di Marco Gregorio Pulieri, Irma Ticozzelli, Andrea Trapani, Sara Younes e Cristian Zandonella e la partecipazione del coro composto da Enza Latella, Domenico Galluccio, Antonella Godi, Rita Bencivenga, Giseppina Manaresi, Irina Markarova, Giuseppina Basso, Elena Lerra, Antonio Gavioli, Roberto Callegari, Cinzia Cinque e Roberto Herold.

Chi è oggi Lolita? Dove si può incontrare? C’è una nuova generazione che arriva e pretende un dialogo: cosa vuole dire? Cosa la politica, la televisione, il web, le tecnologie, il mondo disinibito del consumo perenne? Lolita è troppe cose per sintetizzarla in un pensiero solo, ma certo rappresenta la curiosità verso un mondo adulto troppo lontano per essere d’aiuto o troppo vicino per averne rispetto.

Dov’è finito lo sguardo tra innocenza e pornografia che ha attraversato più generazioni? Come si è passati da Lolita alle baby squillo, alla prostituzione nei bagni delle scuole, ai marchettari bambini, agli sugar baby/sugar daddy/sugar mommy? A OnlyFans? Sono finiti i sogni? Chi ha smesso, per primo, di sognare?

Sabato 5 aprile alle ore 21.00 lo spettacolo è seguito dal talk Attorno a Never Young / In cerca delle nuove Lolit*, momento di approfondimento conviviale da vivere nel tempo di una birra. Come si costruisce, oggi, l’immagine pubblica e privata della sessualità in un universo segnato da enormi cambiamenti relazionali nelle nuove generazioni? I confini tra emozioni, desiderio e vulnerabilità si sono fatti sempre più fluidi e difficili da tracciare. Partendo da Never Young, la compagnia Biancofango e la psicologa e sessuologa clinica dell’Associazione Ala Onlus Viola Severgnini guidano il pubblico in un dialogo che cerca di decifrare i cambiamenti intervenuti nella percezione della sessualità e dei suoi rischi, dalle opere letterarie come Lolita ai nuovi adolescenti, oggi protagonisti di una realtà sociale segnata dalla digitalizzazione e da continui stimoli emotivi e sessuali. Modera Martina Parenti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter