Sabato 5 aprile 2025 alle ore 20.30 arriva al Teatro Nazionale di Milano (via Giordano Rota 1) lo spettacolo Mi separo (terapia di coppia con l'aiuto del pubblico), messo in scena dalla compagnia barese Piccola Ribalta: uno spettacolo dove si entra in coppia e si esce single.
La prima causa del divorzio è il matrimonio. Difficile dare torto a Groucho Marx, soprattutto quando il rapporto coniugale è faticosamente in piedi da decenni. Franco (Franco Spadaro, che cura anche la regia) e Simonetta (Simonetta Paolillo) sono sposati da 38 anni e il loro rapporto è minato da continui e feroci litigi, monotonia, disagio e assenza di comunicazione.
La donna, disperata e ormai quasi decisa a chiedere la separazione, come estrema ratio invita in casa una psicologa, Valentina Gadaleta, specializzata in terapie di coppia. Anche in sua presenza i coniugi continuano a beccarsi, ricordando i motivi della crisi: la pigrizia di lui in contrasto con l’iperattività di lei, la mancanza d’intesa, i problemi nella sfera più intima.
La storia mette un po’ a nudo le dinamiche della vita matrimoniale rivelandone i malesseri. Incomprensioni che sfociano in divertenti scambi di battute, dal sapore decisamente poco inglese, che raccontano il disagio della vita coniugale e che li porterà ad affrontare la terapia di coppia per scongiurare il divorzio con la complicità del pubblico.
Biglietti da 28,75 euro + commissioni. Per info 02 0064081.