Giovedì 27 marzo 2025 alle ore 20.30 la libreria Ubik di via Monte Rosa 91 a Milano ospita il ricercatore Maurizio Scaltriti, tra i pionieri della medicina traslazionale in oncologia, che presenta il suo libro Non se, ma quando (cancro: le cure di oggi, le cure domani) in dialogo con Fabio Fazio e Roberto Burioni.
Maurizio Scaltriti accompagna i lettori in un viaggio alla radice delle cause della malattia e nelle strategie terapeutiche per curarla, sfatando pregiudizi e fornendo informazioni utili per tutti. Perché il cancro non fa più paura come una volta: oggi ci sono molti strumenti e conoscenze, sia per diagnosticarlo precocemente che per contrastarlo farmacologicamente. Molti tipi di tumore sono oggi curabili, altri riescono a essere controllati e permettono ai pazienti di convivere con la malattia molti anni con una buona qualità di vita.
Con uno stile accessibile e chiaro, Scaltriti scrive un libro «illuminato, ottimista e pieno di speranza» in cui passa in rassegna tutto ciò che è stato fatto ma soprattutto tutto ciò che si sta facendo nella ricerca e nelle sperimentazioni per rendere questa malattia sempre più curabile.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, ulteriori informazioni via email.