Le nuove frontiere della medicina legale, conferenza di Cristina Cattaneo

Croce Rossa di Milano Cerca sulla mappa
Venerdì28Marzo2025

Venerdì 28 marzo 2025 alle ore 20.30 la Croce Rossa di Milano ospita la professoressa Cristina Cattaneo, anatomopatologa di fama internazionale e docente di medicina legale presso l’Università Statale di Milano. In occasione dell’incontro, intitolato Le nuove frontiere della medicina legale, la sede di via Pucci 7 è aperta al pubblico con ingresso gratuito con registrazione fino a esaurimento posti.

La serata, moderata dalla consigliera della Croce Rossa di Milano, Barbara di Castri, offre uno sguardo approfondito sulla medicina legale, una disciplina sempre più centrale nella ricerca della giustizia e nella tutela dei diritti umani. La professoressa Cattaneo, punto di riferimento per procure e investigatori, racconta la sua esperienza nel recupero e nell’identificazione delle vittime dei naufragi nel Mediterraneo e nel supporto alle indagini su violenze subite da donne e minori.

Uno dei momenti più toccanti dell’incontro è il racconto del lavoro svolto nel tragico naufragio del 2015 al largo della Sicilia, che costò la vita a oltre mille persone. Grazie all’analisi degli effetti personali e dei resti recuperati, il team diretto da Cristina Cattaneo restituì identità e dignità alle vittime, testimoniando l’importanza della medicina legale nel dare risposte alle famiglie.

Oltre a coordinare il Labanof (dal Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense), la professoressa Cattaneo fa parte del Forensic Advisory Board del Comitato Internazionale della Croce Rossa, contribuendo alla ricerca delle persone scomparse a causa di conflitti, disastri e migrazioni. Durante l’incontro si discute delle conquiste raggiunte, delle sfide ancora aperte e delle prospettive future della medicina legale. Tra queste, spicca il progetto di inserire medici legali nei pronto soccorso per individuare tempestivamente segni di violenza, anche in assenza di denuncia da parte delle vittime.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter