Domenica 30 marzo 2025, alle ore 21.30, il Cinema Beltrade di Milano (via Oxilia 10) ospita una speciale proiezione di Portuali, il documentario di Perla Sardella che racconta l’attività e le battaglie dei lavoratori del porto di Genova raccolti sotto la sigla autonoma Calp (Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali), la loro ricerca di un sindacato più attento alle istanze del presente e gli scioperi contro le navi delle armi. La proiezione è arricchita da un incontro con la regista Perla Sardella, ospite in sala.
Il documentario, prodotto da Berenice Film con il sostegno di Rosa-Luxemburg-Stiftung Brussels Office e Stiftung Menschenwürde und Arbeitswelt, in collaborazione con l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, racconta le giornate dei lavoratori portuali e il mondo sindacale dall’interno, in uno spaccato delle attività del Calp di Genova, tra il 2019 e il 2023. Gli scioperi contro la nave delle armi hanno portato il collettivo a chiedersi che forma possa avere un sindacato più attento alle istanze del presente, dalle richieste di maggiori diritti e sicurezza sul posto di lavoro alla vicinanza a tematiche di genere, ambientali, sociali, nella necessità di convergenza e unione delle domande sociali.
Dall’antimilitarismo al dialogo con gli altri portuali del Mediterraneo, il documentario racconta il sogno di dare forma a un mondo diverso e il prezzo che questa ricerca comporta. Tra le immagini passano costantemente i primi piani in assemblee, la ritualità della vita in comune e riprese d’archivio, elementi che rimettono al centro il lavoro e il conflitto come primo motore di cambiamento nella Storia.
Perla Sardella (Jesi, 1991) vive e lavora a Genova, dove fa anche l’insegnante di scuola superiore. Lavora con immagini fisse e in movimento, e con diversi formati che comprendono il documentario, la fotografia, l’audio e le video-installazioni. I suoi lavori si muovono a cavallo tra sperimentazione e osservazione. Tra i suoi lavori: Please Rewind (2017), Prendere la parola (2019), Le grand viveur (2020), Le Ersilie (2022), Prima Persona Plurale (2023).
Biglietti 7,50 euro (ridotti da 5 a 6,50 euro). Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 26820592.