Domenica 30 marzo 2025 alle ore 10.30 il Palazzo del Cinema Anteo di Milano ospita una speciale proiezione del film in anteprima Generazione romantica di Jia Zhangke, celebre regista cinese vincitore del Leone d’Oro a Venezia con Still Life. Il film - che uscirà al cinema giovedì 17 aprile - viene presentato in lingua originale con sottotitoli in italiano e al termine della proiezione è in programma una lezione di cinema con Jia Zhangke in dialogo con Paolo Mereghetti.
Generazione romantica racconta una storia d’amore che è specchio di un paese, la Cina, che ha attraversato cambiamenti epocali. Girato dal 2001 alla pandemia, l'opera porta la firma del maestro Jia Zhangke, uno dei più grandi registi del cinema cinese contemporaneo, capace di raccontare con sguardo unico le trasformazioni della società. Una storia d’amore come tante. A Datong, all’alba del nuovo millennio, le cose tra Bin e Qiaoqiao sembrano andare bene, la vita scorre leggera a ritmo di musica, ma Bin decide improvvisamente di partire: questione di affari. Manterrà la promessa di ritornare? Qiaoqiao si fida. Lo aspetta. Poi, prendendo atto che i giorni del dancefloor e delle canzoni sono finiti, si mette in viaggio per cercarlo.
Figura portante della Sesta Generazione del cinema cinese, coraggiosa fucina di autori indipendenti e ribelli, Jia Zhangke sceglie di misurarsi ancora una volta con il linguaggio dei sentimenti e regala un racconto sospeso tra documentario e finzione. Un racconto che attraversa quasi vent’anni di storia cinese, dal 2001 alla pandemia, seguendo le dinamiche amorose di una coppia e le dinamiche sociali di una nazione.
Biglietti: intero 9,50 euro, ridotto 7 euro. Ulteriori informazioni via email.