Dal 2 al 4 aprile 2025 (mercoledì e giovedì alle 20.30, venerdì alle 19.30) la Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso Buenos Aires 33) ospita lo spettacolo Pigmalione, scritto da Giacomo Ferraù e Giulia Viana e interpretato da Giacomo Ferraù (produzione Eco di Fondo).
Pigmalione è ispirato alla vera storia di Kurt Gerron, un regista ebreo a cui il Terzo Reich commissionò un documentario su Terezin. Terezin era un campo di concentramento vicino Praga e Kurt uno dei prigionieri. Un documentario sulla vita del ghetto-modello, un film che doveva dare una versione assolutamente falsa della realtà sulle condizioni di vita nei campi di concentramento.
Per organizzare l’inganno e rendere tutto verosimile, le SS ordinarono ai prigionieri di abbellire il ghetto e di metterlo in ordine: furono creati giardini, si dipinsero le case, addirittura sugli edifici vennero poste finte insegne di scuole e teatri. Furono gli stessi ebrei a lavorare al film propagandistico come attori, comparse e scenografi.
Biglietti: intero 34 euro; ridotto 15 euro per under 25 e 20 euro per over 65. Per info 02 00660606.