Dal 25 marzo al 31 maggio 2025 presso la Galleria Gaburro di Milano (via Cerva 25) è aperta al pubblico la mostra Urban Singularity: l’architettura oltre l’umano, personale dell’artista Fabio Giampietro: un’esperienza visiva in cui la pittura si espande nello spazio e si fonde con le possibilità offerte dal digitale, proiettando lo spettatore in un nuovo paradigma percettivo.
Attraverso una serie di opere immersive tra pittura e realtà virtuale, Giampietro immagina un mondo in cui la tecnologia ha superato i paradigmi umani, ridefinendo il concetto stesso di città: le architetture di Urban Singularity non sono solo una speculazione artistica, ma una visione audace di ciò che potrebbe diventare il paesaggio urbano in un’era post-umana.
Fabio Giampietro indaga il paradosso della tecnologia che, nel suo tentativo di superare la progettazione tradizionale, finisce per ricreare strutture che richiamano forme primordiali. Le città non seguono più le logiche urbanistiche classiche ma si evolvono attraverso un algoritmo che genera architetture organiche, toroidali, rizomatiche. Un’evoluzione coerente della ricerca artistica di Giampietro, che da anni esplora il rapporto tra spazio, tecnologia e percezione, spingendosi sempre oltre i confini della rappresentazione pittorica.

© Zima Studio, credits Galleria Gaburro
Grattacieli che si piegano come radici, edifici che si moltiplicano come frattali, strutture in costante metamorfosi: un nuovo ecosistema urbano, indipendente dall’uomo. Attraverso installazioni visive e immersive, supportate dall’utilizzo della realtà virtuale e visori, la mostra si interroga su cosa accade quando l’intelligenza artificiale non si limitaa riprodurre la realtà, ma inizia a ridefinirla autonomamente. Un tema che si innesta perfettamente nel percorso dell’artista, da sempre interessato al superamento della dimensione statica del quadro per creare esperienze che sfidano la percezione.
L'inaugurazione con cocktail è fissata per le ore 18.30 di martedì 25 marzo. La mostra è poi visitabile fino a sabato 31 maggio dal martedì al sabato nei seguenti orari di apertura: dalle ore 11.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 19.00. L'ingresso è gratuito, per info 02 99262529.
© Zima Studio, credits Galleria Gaburro