Referendum di giugno 2025, a Milano possono votare i fuorisede: come fare domanda e entro quando

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Milano, 08/04/2025.

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 27 che introduce la possibilità di voto per cittadine e cittadini temporaneamente domiciliati fuori dal Comune di residenza, in occasione delle consultazioni referendarie relative all'anno 2025, e quindi del referendum di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025.

La misura, già sperimentata per i soli studenti e studentesse fuori regione alle elezioni europee del 2024, viene estesa a elettori ed elettrici che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni referendarie, in un Comune situato in una provincia diversa da quella in cui si trova il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.

«Questa possibilità rappresenta una sfida che il Comune di Milano è pronto a cogliere», afferma l’assessora ai Servizi civici del Comune di Milano Gaia Romani: «rispetto all'anno scorso, quando grazie alla collaborazione con le Università abbiamo fatto votare quasi 5 mila studenti, questa rappresenta una novità importante e attesa che facilita l’accesso ai seggi per tutti coloro che per motivi diversi non possono trovarsi nel proprio Comune di residenza durante le consultazioni e che, per questo, rischiavano di rimanerne esclusi. Ben consapevoli che questo richiederà maggiori sforzi organizzativi alla macchina elettorale del Comune di Milano, faremo il possibile perché la democrazia appartiene a tutti, e garantire il voto ai fuorisede significa rafforzarla».

Come presentare la domanda? Gli elettori fuori sede devono presentare richiesta on line di ammissione al voto al Comune di Milano entro domenica 4 maggio 2025 (35 giorni prima del referendum), con la possibilità di revocarla fino a mercoledì 14 maggio 2025. L’elettore verrà poi registrato nelle liste elettorali del Comune di Milano, che entro martedì 3 giugno 2025 il Comune di Milano rilascerà via Pec o via email ordinaria (o tramite ritiro allo sportello) un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero di seggio e l'indirizzo presso cui votare.

In sede di voto, poi, la persona interessata dovrà presentare l'attestato di ammissione al presidente di seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

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