Venerdì 4 aprile 2025 alle ore 19.00 va in scena in prima nazionale nella Sala Consiliare del cinquecentesco Palazzo Marino (piazza della Scala 2, Milano), sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica, lo spettacolo L'Agnese va a morire, di e con Cinzia Spanò, con musiche originali eseguite dal vivo da Federica Furlani.
L'Agnese va a morire è tratto dall'omonimo romanzo di Renata Viganò, pubblicato nel 1949. La guerra si era conclusa da pochi anni e la scrittrice l’aveva attraversata da partigiana, incontrando sul suo cammino la figura di Agnese, una contadina di mezz’età, rude e inconsapevole, trascinata suo malgrado a combattere una guerra che non sentiva appartenerle.
Cinzia Spanò, in occasione dell'ottantesimo anniversario dalla Liberazione, mette in scena L'Agnese va a morire, opera profondamente significativa che affronta temi fondamentali come la dignità e la condizione femminile in tempi di guerra e sottolinea il ruolo delle donne nella lotta contro i fascismi europei, proponendosi di emozionare e far riflettere il pubblico su questioni di grande attualità. Con una narrazione avvincente e una forte carica emotiva, L'Agnese va a morire racconta la parabola di una donna che, di fronte a scelte inimmaginabili, dimostra una forza straordinaria e compie un viaggio verso la consapevolezza.
L'ingresso è gratuito previa iscrizione on line, fino a esaurimento posti. Il debutto teatrale è poi fissato per domenica 13 aprile 2025 al Teatro LabArca di Milano.