Lunedì 31 marzo 2025 alle ore 21.00 al Cinema Arlecchino (via San Pietro all’Orto 9, Milano) è in programma una speciale proiezione del film Land of Dreams (2021), film diretto dall’artista e regista Shirin Neshat (Qazvin, Iran, 1957) insieme a Shoja Azari (Shiraz, Iran, 1957).
La proiezione, anteprima della Milano Art Week 2025, è introdotta da Shirin Neshat insieme a Diego Sileo e Beatrice Benedetti, curatori della mostra Shirin Neshat: Body of Evidence in corso al Pac di Milano. Il film viene proiettato in lingua originale (inglese) con sottotitoli in italiano.
Land of Dreams, che ha debuttato alla 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, allude alle similitudini presenti tanto nella società statunitense quanto in quella iraniana e, attraverso il sogno e la pericolosità di ideologie e pratiche politiche oppressive, mostra il fatto che, in fondo, orrori come morte e abbandono siano esperienze drammaticamente condivise da tutti gli esseri umani.
Simin è una donna iraniana che intraprende un viaggio alla scoperta di cosa significhi essere un cittadino americano libero. Lavora per l’ufficio del censimento statunitense che, per controllare i cittadini, ha avviato un programma di registrazione dei loro sogni. Inconsapevole di questa trama infida, Simin è combattuta tra la compassione che prova per coloro dei quali sta registrando i sogni e la verità che intende trovare al loro interno. Perseguitata dal ricordo del padre giustiziato dal regime islamico in Iran, Simin ha sviluppato una strategia di adattamento creando un mondo di fantasia e di finzione.
Biglietti 8,50 euro (ridotto 7,50 euro per under 25 e over 65 e 6,50 euro per possessori di Cinetessera); ulteriori informazioni via email.