Martedì 22 aprile 2025 alla Cascina Cuccagna di Milano (via Cuccagna 2/4) prosegue il ciclo di concerti Prodjgi (acronimo di Promozione del jazz giovane italiano), dedicato alle giovani promesse della scena jazzistica italiana, e inserita nel cartellone della rassegna Il rito del jazz.
Il quarto concerto della seconda edizione di Prodjgi è affidato al Macade Trio, formazione che unisce tre giovani musicisti dal retaggio classico che successivamente si sono dedicati allo studio del jazz per esternare al meglio la propria espressività: Matteo Maranzana (pianoforte), Margherita Carbonell (contrabbasso) e Daniele Delfino (batteria), che si sono conosciuti tra le aule della Scuola Civica di Jazz di Milano, propongono composizioni originali che rispecchiano l’estetica del jazz moderno, ponendo uno sguardo verso sonorità più classicheggianti.
Il gruppo ha creato uno spettro di timbri che spazia da delicati sussurri a fragorosi crescendo, tessendo così un arazzo sonoro intricato e coinvolgente allo stesso tempo. Nell’album d’esordio del trio, intitolato Dialoghi e alla cui realizzazione hanno collaborato anche il sassofonista Claudio Fasoli, il trombettista Marco Mariani e la vocalist Marta Frigo, la tradizione jazzistica si intreccia con la raffinatezza della musica classica.
Sono due gli appuntamenti in programma: la prima live session all’ora dell'aperitivo alle 19.30, la seconda in prima serata alle 21.30. A seguire jam session. L’ingresso è libero e gratuito; per info e prenotazione tavoli 02 5457785.