Rossana Rossanda: Resistenza, politica e cultura a Milano, convegno

Palazzo Marino Cerca sulla mappa
Mercoledì02Aprile2025

Mercoledì 2 aprile 2025, alle ore 17.00 la Sala Alessi di Palazzo Marino (piazza della Scala 2, Milano), sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica, ospita il convegno Rossana Rossanda: Resistenza, politica e cultura a Milano dedicato alla partigiana Miranda, Rossana Rossanda protagonista della lotta di Liberazione dal nazifascismo e della vita politica e culturale dell'Italia dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.

L’incontro, curato dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri, dall’Iveser, dalla Fondazione Isec e dalla Casa della Cultura, rientra nel palinsesto di eventi Tempo di Pace e Libertà: 80 anni di Liberazione, promosso dal Comune di Milano nell’ambito di Milano è Memoria per l’80° anniversario del 25 Aprile.

L’appuntamento è aperto dai saluti istituzionali della presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi. Seguono Luca Gibillini, responsabile del progetto Milano è Memoria, e Sara Zanisi dell'Istituto nazionale Ferruccio Parri. Si prosegue con gli interventi di storici ed esperti che approfondiscono il ruolo di Rossanda e il contesto storico della Resistenza e della Ricostruzione: Daniela Saresella (Milano negli anni della Resistenza e della Ricostruzione), Giulia Albanese (Rossanda e Resistenza a partire dai suoi racconti), Ferruccio Capelli (Rossanda, Casa della Cultura, gli anni ’50), Luciana Castellina (Una testimonianza). Modera l’incontro Lorenza Ghidini, giornalista.

L'incontro viene chiuso dal reading La ragazza del secolo scorso, a cura dell’attrice Anna Nogara, che darà voce alle memorie e agli scritti di Rossanda, offrendo una riflessione sul valore della memoria e della libertà.

La partecipazione al convegno è aperta alla cittadinanza, senza prenotazione, fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter