Milano, 28/03/2025.
Anche nel 2025 l’assessorato ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Fs Italiane, Ferrovie Nord Milano e numerose associazioni culturali in prima linea sul fronte della promozione del turismo ferroviario, propone l'emozione di viaggiare a bordo di un treno storico per andare alla scoperta delle bellezze della Lombardia.
Con partenza da Milano (e sempre con diverse fermate intermedie), i treni storici delle tratte lombarde sono tipicamente composti da locomotiva a vapore (oppure locomotive elettriche d’anteguerra) e carrozze Centoporte degli anni ’30 e Corbellini degli anni '50: tutti veri e propri beni culturali parte di un patrimonio tecnico scientifico da salvaguardare e riscoprire.
Sono oltre 6000 i posti disponibili a bordo dei treni storici in Lombardia, per viaggiare in un'atmosfera senza tempo verso alcune delle località lombarde più suggestive, dalle sponde del Lago di Como, del Lago Maggiore e del Lago d'Iseo alla Lomellina, e non manca neppure l'opportunità di viaggiare a bordo del mitico Etr 252 Arlecchino per vedere le Frecce Tricolori a Desenzano in occasione dell'Air Show del Garda 2025 oppure per una trasferta golosa alla Festa del Torrone di Cremona.
Ma quali sono le tratte previste nel 2025? Qual è il programma dei viaggi? E quanto costano? Di seguito l'elenco - in via di aggiornamento - dei tragitti che si possono effettuare in Lombardia a bordo di un treno storico; cliccando sui rispettivi link si possono scoprire tutte le informazioni, dalle date agli orari di partenza e arrivo, dai prezzi alle modalità di prenotazione.
L’offerta turistica, promossa dalla Fondazione Fs per la Regione Lombardia, favorisce lo sviluppo di un turismo lento e sostenibile anche attraverso la possibilità di traportare gratuitamente la propria bici negli antichi bagagliai attrezzati. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 335 6854091.