Domenica 18 maggio 2025, alle ore 21.00, arriva in concerto al Teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro 2) James Senese, nell'ambito del tour Chest nun è 'a terra mia (Ottant'anni Tour).
Tra i musicisti e compositori più rilevanti della scena musicale italiana, James Senese è il simbolo di una ricerca incessante e di un'energia che non conosce limiti. Da quasi sessant'anni, con passione e dedizione, calca i palchi di teatri, festival e club, portando con sé un sound unico che fonde le radici napoletane con le influenze internazionali: un linguaggio sonoro innovativo, che lo ha consacrato come figura di riferimento per generazioni di musicisti e amanti della musica.
Protagonista del movimento Neapolitan Power, James Senese ha scritto pagine indimenticabili della musica italiana, attraversando la canzone leggera, il funk-jazz e il grande cantautorato, con un'infinità di collaborazioni di prestigio. Le sue opere pubblicate, fortemente caratterizzate da temi sociali e culturali, che riflettono la sua connessione profonda con Napoli e la sua gente, e parlano di identità, emarginazione e riscatto, testimonianza di una lunga e ineguagliabile carriera artistica senza compromessi e di un impegno che non accenna a spegnersi. Nei suoi brani, il sax, dal suono inconfondibile, racconta le emozioni di chi affronta ogni giorno la lotta per la dignità di vivere: dolore e forza, speranza e paura, guerra e resistenza, diventano il filo conduttore di narrazioni che oscillano tra jazz-funk, influenze latin music, tradizione partenopea e mediterranea.
In scaletta i brani più celebri del repertorio di James Senese, oltre alle nuove canzoni contenute nel suo nuovo album di inediti Chest nun è 'a terra mia, a partire dai singoli Ammiscamm chesta vita e Metropolis.
Biglietti: poltronissima 40 euro, poltrona 36 euro, prima galleria 32 euro, seconda galleria 29 euro, balconate 30 euro. Per info 02 87905.