Milano, 01/04/2025.
Quando pensavamo di averle viste tutte, ecco che si materializza l'impensabile: un delfino nel Naviglio Grande, in pieno centro a Milano. L'incredibile avvistamento è stato annunciato dal canoista milanese Marco Pesce che, durante un'uscita in compagnia della fidanzata Alice, lo scorso weekend si sarebbe imbattuto nientemeno che con un esemplare di delfino nel tratto di Naviglio più prossimo all'imbocco della Darsena.
«Ho visto una pinna emergere dall'acqua e inizialmente mi sono un po' spaventato», racconta Marco Pesce, «sarà stata distante non più di 5 metri dalla mia canoa. Poco dopo, però, per pochi istanti, è emerso dall'acqua l'inconfondibile musetto che, fin da bambino, ho imparato ad amare grazie al telefilm Filpper». Non ha dubbi, Marco Pesce quando ricorda il suo incontro, ravvicinato quanto inaspettato, con il delfino nelle acque del Naviglio Grande. Il tutto è durato una manciata di secondi, poi il tenero cetaceo si sarebbe inabissato facendo perdere le sue tracce. Anche la compagna Alice conferma l'avvistamento: «un'emozione unica e credo irripetibile».
Ora non resta che capire come e perché il delfino - abituato a nuotare in acque marine e spazi sconfinati - sia potuto giungere fino al centro di Milano: è riuscito a nuotare indisturbato dal mare alla Darsena? È stato abbandonato da qualche malfattore? C'entrano i cambiamenti climatici? Il Centro Studi per l'Ambiente Marino Lombardo è già al lavoro e alcuni esperti hanno iniziato a perlustrare - per ora invano - le torbide acque milanesi alla ricerca del simpatico animale. La speranza è di poterlo rincontrare al più presto: magari proprio oggi, primo aprile.