Lunedì 7 aprile 2025 alle ore 18.30 la libreria Mondadori Duomo di Milano, in piazza Duomo angolo via Mazzini, ospita Giuliana Salvi che presenta il libro Clementina; insieme all'autrice interviene Marta Perego.
Ispirato alla storia vera della bisnonna dell’autrice, Clementina racconta le vicende di una donna costretta a reinventare la propria vita per salvare la sua famiglia. Animata da uno slancio utopico e intellettuale, e da un femminismo «di pancia», Clementina trasformerà la propria casa in una scuola e cambierà il destino di decine di ragazzini e ragazzine, amandoli non come figli ma come giovani esseri umani pieni di mistero.
A convertire la vita di Clementina in romanzo, attingendo alle narrazioni familiari e all’immaginazione letteraria, è la pronipote. In questo esordio pieno d’amore che si legge d’un fiato, Giuliana Salvi (Roma, 1988) rivela un talento raro per la messa in scena: i fantasmi della sua genealogia diventano personaggi vivissimi, pronti a evadere i confini della memoria della sua famiglia e ad abitare quella dei lettori.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti; maggiori informazioni via email.