Giovedì 10 aprile 2025 alle ore 20.30 il Teatro del Borgo di Milano (via Verga 5) presenta Burning, performance in esterna pensata per un’automobile e quattro performer: in scena Chiara Carducci, Aichatou Cherif, Claudio Gattulli e Carlotta Perego; la regia è di Arianna Sorci, la drammaturgia di Alessandro Petrillo. La coreografia collettiva è firmata Aichatou Cherif.
Burning si propone di indagare il fenomeno del burn out all’interno della società tardo-moderna così come viene definito e analizzato dal filosofo Byung-chul Han nella raccolta di saggi La società della stanchezza. Il mondo contemporaneo è una realtà caratterizzata da irrequietezza, caos e violenza: l’individuo è costretto in ritmi incalzanti, dopati, che lo obbligano a mettere in campo una forza contrastante per non restare indietro. Ognuno si ritrova a essere sia servo che padrone di sé e questo lo costringe a procedere ininterrottamente tentando di assecondare un’aspettativa sempre più alta.
L’auto si dimostra il simbolo di questo paradosso/sfruttamento nel suo essere sia mezzo per permettere di andare veloci e velocizzare, stare al passo con i tempi, sia luogo isolato di isolamento e sfogo dove concedersi, forse, una pausa.