The Snow Is Dancing: Arturo Stàlteri in concerto

Amici del Loggione del Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
Domenica06Aprile2025

Domenica 6 aprile 2025, a partire dalle ore 11.30, nell'ambito della rassegna Lieti Calici, arriva in concerto a Milano Arturo Stàlteri, tra i pianisti contemporanei più conosciuti e apprezzati in Europa: l’appuntamento è all’interno della sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala (via Silvio Pellico 6, Milano) a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (maggiori informazioni via email).

Nel corso del live Arturo Stàlteri presenta il suo ultimo album The Snow Is Dancing, un vero e proprio omaggio alla neve, alla sua leggerezza e purezza, ispirato dall’omonima composizione di Claude Debussy: il pianista romano guida gli ascoltatori in un viaggio sonoro diafano e incantato, in cui il pianoforte diventa un diario che cattura emozioni sottili e momenti di meraviglia.

Stàlteri, oggi anche conduttore di trasmissioni musicali per Radio Rai, ha cominciato a farsi conoscere con il gruppo Pierrot Lunaire, uno dei nomi storici del rock progressivo degli anni ‘70. Una carriera ricca di collaborazioni la sua: è stato tra gli altri lo storico tastierista di Rino Gaetano suonando negli album Mio fratello è figlio unico (pianoforte, organo Hammond, clavicembalo, eminent, moog) e Aida (pianoforte, organo hammond): sua l’intramontabile introduzione de Ma il cielo è sempre più blu. Inoltre per Carlo Verdone ha composto musiche per L’amore è eterno finché dura, e ha interpretato pagine di Bach, Schubert e Chopin nel film Grande, Grosso e Verdone. L’album The Snow Is Dancing segue il disco Dodecagon, l’opera uscita l’anno scorso che contiene 12 brani di Philip Glass, uno dei capofila del minimalismo musicale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter