Domenica 18 maggio 2025 alle ore 11.00 il Piccolo Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6) ospita si svolge un nuovo appuntamento con Storie dell'Arte, il progetto promosso dagli Amici di Brera in collaborazione con il Comune di Milano, il Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa e la Pinacoteca di Brera.
Stefano Zuffi tiene una conferenza dal titolo Il Cinquecento: Venezia, tutti i colori della Serenissima. Il Cinquecento è il secolo più glorioso per la pittura veneziana: gli ultimi tesori di Giovanni Bellini, le minuziose descrizioni di Carpaccio, le raffinate atmosfere di Giorgione, la potenza irresistibile di Tiziano, la pungente psicologia di Lorenzo Lotto, l’eleganza sicura di Paolo Veronese, le bizzarre invenzioni di Tintoretto, il solido realismo di Jacopo Bassano: una lunga stagione di fastosa bellezza e di continua originalità, mentre nei panorami più incantevoli delle ricche campagne nascono le incomparabili ville progettate da Andrea Palladio.
Biglietto 15 euro. Il pubblico delle Storie dell'Arte è poi invitato alle ore 15.30 a una visita dedicata al Museo Bagatti Valsecchi: un percorso interattivo per famiglie alla scoperta della Santa Giustina di Giovanni Bellini. Per info 02 72333212.