Venerdì 11 aprile 2025 alle ore 20.30 va in scena al Teatro Oscar di Milano (via Lattanzio 58a) Manzoni pop comedy, uno spettacolo di Daniele Gomarasca, con Andrea Carabelli e Carlo Rossi che accompagnano il pubblico in una divertente riscoperta del testo più famoso del maestro della lingua italiana, I promessi sposi.
Lo spettacolo mette in luce la sottile linea ironica che percorre tutto il romanzo attraverso la recitazione delle scene più esilaranti e la descrizione di alcuni dei personaggi più comici: da Donna Prassede al dottor Azzeccagarbugli, da don Abbondio all’Anonimo. Un percorso raccontato con le parole di un professore, Daniele Gomarasca, che da anni legge, studia e spiega il grande romanzo ai suoi allievi.
Manzoni pop comedy si sofferma su alcuni commenti che il narratore fa attorno alla narrazione, alla storia (quella particolare e quella universale) e su alcuni personaggi particolarmente significativi, con l’intento di far emergere dal testo stesso sagaci critiche sociali ed esilaranti sfaccettature comiche della realtà. Insieme a tutto questo, l'intenzione di mettere in luce tra le pieghe del romanzo (come della vita) il bisogno più umano di tutti: quello di essere guardati, quello di essere visitati da un bene che non si cura né degli sforzi umani, così spesso involontariamente comici e grotteschi, né dei meriti. La regia è di Marcello Chiarenza.