Mozart a Milano: Coro Città di Milano in concerto con l’Amadeus Kammerchor e l’Orchestra Filarmonica Amadeus

Santa Maria del Carmine Cerca sulla mappa
Sabato05Aprile2025

Sabato 5 aprile 2025 alle ore 21.15 la Chiesa di Santa Maria del Carmine, in piazza del Carmine 2 a Milano, ospita il Coro Città di Milano che esegue la Krönungsmesse di Wolfgang Amadeus Mozart. L’ingresso è libero.

La Messa dell'incoronazione per soli, coro, organo e orchestra in Do maggiore K317 venne composta da Mozart nel 1779, all'età di 23 anni, quando si trovava a Salisburgo. Il Coro Città di Milano è diretto per l'occasione da Gianmario Cavallaro e affiancato dall’Amadeus Kammerchor e dall’Orchestra Filarmonica Amadeus. Solisti, Silvia Spruzzola (soprano), Victoria Shapranova (mezzosoprano), Andrea Glowienka (tenore) e Marco Durizzi (basso).

Con il patrocinio del Comune di Milano, questo concerto è il terzo tassello del più ampio progetto Mozart a Milano, che vuole ripercorrere il legame del giovane Mozart con la città meneghina, estremamente importante per la sua crescita artistica.  A Milano Mozart compose la sua prima opera lirica, e soggiornò varie volte tra il 1769 e il 1773. Lo storico Coro Città di Milano, che rappresenta anche nel proprio stesso nome la storia della città, per celebrare questo forte legame ha deciso di offrire una serie di concerti di alto livello musicale in forma gratuita per i milanesi, ripercorrendo la breve vita del genio con esecuzioni organizzate all’interno dei luoghi mozartiani di Milano.

Il primo appuntamento con i Vesperae Solennes de Confessore nel maggio 2024 e il secondo con il Requiem erano stati eseguiti in Sant'Antonio Abate dove c’è un antico organo che venne suonato da Mozart. Questa terza tappa del progetto si svolge invece in un altro luogo mozartiano, la Chiesa del Carmine, dove il Mozart eseguì diverse sue opere e diresse personalmente una messa, riscuotendo grande successo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter