Lunedì 7 aprile 2025 alle ore 21.00 Campo Teatrale, in via Cambiasi 10 a Milano, ospita lo spettacolo Green Days di Matteo Luoni, spettacolo selezionato nell’ambito di Next: laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo.
Interpretato da Ilaria Marchianò e Umberto Terruso, con la regia di Mattia Fabbris, lo spettacolo si concentra sulla storia di Marco, giovane padre di Emma, adolescente appassionata di tematiche ambientali. Marco ha cresciuto sua figlia da solo, dopo aver abbandonato i suoi sogni di calciatore, sostenuto dall’assegno di mantenimento dell’ex compagna e affrontando un lavoro precario dietro l’altro. Emma, ragazza coscienziosa e diligente, che non ha mai dato problemi al padre, e Marco, che la sostiene nella sua passione ecologica, portandola a conferenze, manifestazioni, condividendo con lei i sogni di un mondo migliore.
Padre e figlia hanno un ottimo rapporto, fino al momento in cui Marco riceve una proposta di lavoro a tempo indeterminato come addetto alla sicurezza. Davanti a loro la soluzione ai problemi economici e prospettive più rosee, se non fosse che l’azienda è una multinazionale, nota per comportamenti non del tutto puliti dal punto di vista ambientale. Emma chiede a suo padre di non accettare il lavoro, perché andrebbe contro tutto ciò incui entrambi credono. Marco è davanti a un bivio ma, infine, accetta il lavoro e questa decisione avrà conseguenze radicali nel suo rapporto con la figlia.
Lo spettacolo, che unisce la riflessione quanto mai attuale sull’ambiente all’eterno contrasto fra adolescenza e vita adulta, è nato da Seminare futuro, progetto ideato da Campo Teatrale con l’obiettivo di promuovere tra i giovani di Milano e dell’hinterland una nuova consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale. L’iniziativa, rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, è realizzata in collaborazione con Parco Nord Milano e con il contributo di Fondazione di Comunità Milano ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, dell’Assessorato al Verde e del Garante dei Diritti per l’Infanzia el’Adolescenza.
Biglietti 26 euro + prevendita (ridotto 16 euro per under 25; ridotto 12 euro per over 65). Maggiori informazioni via email.