Es brent!, mostra di Gian Maria Tosatti

Galleria Lia Rumma Cerca sulla mappa
DA Venerdì21Marzo2025
A Giovedì08Maggio2025

Dal 21 marzo all'8 maggio 2025 presso la Galleria Lia Rumma di Milano (via Stilicone 19) è aperta al pubblico la mostra Es brent! di Gian Maria Tosatti (Roma, 1980), in cui l'orizzonte metaforico della grande installazione Paradiso agli ex Magazzini Raccordati della Stazione Centrale prosegue in una dimensione più intima e terrena

Il titolo della mostra, tratto da una canzone yiddish del 1938, chiama in causa direttamente il visitatore in una profezia: la nostra città brucia, recita il testo, e tu stai lì a guardare con le braccia conserte. All'esterno della galleria campeggiano sei grandi bandiere trasparenti, appese ad alti pennoni. Le opere del 2025, appartenenti al ciclo Fondamenta, alludono alla invisibilità e all'irriconoscibilità dei poteri che governano il mondo dal 1945 a oggi. Nella sala d'ingresso, un grande neon del 2025, montato su una tipica struttura pubblicitaria, propone l'ambiguo rapporto tra i sogni di una società e le loro conseguenze. Al primo piano alcuni dipinti della serie Fireworks si ispirano alle riprese notturne delle città bombardate e del lancio di missili. Al piano superiore un nuovo ciclo pittorico conduce i visitatori nelle dimensioni interiori del sentimento del tempo, mentre alcune installazioni rivelano come la realtà si stratifichi creando enigmi esistenziali nella vita quotidiana. 

La mostra Es brent! di Gian Maria Tosatti è aperta dal martedì al sabato, dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.00; l'ingresso è gratuito. Per info 02 29000101.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter