Per quanto riguarda le proposte culturali, il programma della Fiera di Primavera 2025 di Paderno Dugnano prevede mostre ed esposizioni pensate per incuriosire e far riflettere. Da venerdì 4 a lunedì 7 aprile è possibile visitare la mostra Dal Neolitico all'intelligenza artificiale, organizzata dalla Aps L’Umana Avventura: un percorso espositivo che racconta l’evoluzione dell’agricoltura attraverso le grandi trasformazioni tecnologiche (Sala Buzzi, Ex-Cinema Splendor, via De Marchi). Domenica 6 aprile l’Associazione Nazionale Forestali organizza l’esposizione dedicata ai 200 anni del Corpo Forestale dello Stato (piazza Chiesa Santa Maria Nascente). È inoltre possibile visitare il Museo di Oggetti Sacri Parrocchiali, che raccoglie preziose testimonianze della storia della Comunità Parrocchiale di Paderno Dugnano (Chiesa Santa Maria Nascente, cappellina).
Anche la musica ha il suo spazio con due concerti dal vivo: alle 10.30 di domenica 6 aprile si esibisce il gruppo Stone Cottage con un set acustico tra sonorità folk e country; nel pomeriggio, alle 15.00, è la volta della band Roxybus and Friends, che porta sul palco il suo repertorio di grandi successi pop rock (Oratorio don Bosco, area intrattenimenti).
Per ulteriori informazioni, aggiornamenti e programma dettagliato visitare il sito della Fiera di Primavera di Paderno Dugnano o contattare il comitato promotore al numero 02 9181679.
La Fiera di Primavera di Paderno Dugnano si svolge ogni anno in occasione della quinta domenica di Quaresima e dura generalmente tre giorni. La manifestazione è composta da vari appuntamenti nel cuore della città: la tradizionale sagra delle bancarelle, gli spettacoli, le mostre e tante altre proposte attirano ogni anno a Paderno Dugnano diverse migliaia di persone nella sola giornata di domenica. La Fiera di Primavera ha origini antiche nel tempo e si radica nella tradizionale civiltà contadina di Paderno Dugnano. La sua costituzione risale precisamente al 15 gennaio 1888, si svolgeva il quinto lunedì di Quaresima e le sue attività sono proseguite sino al 1957. Nel 1981 Nino Matera, memore dei ricordi giovanili, la ripropose e l’antica fiera riprese a vivere: con il passare degli anni e con l’ingrandirsi della manifestazione, si è provveduto a dare un primo inquadramento giuridico e con atto notarile datato 19 febbraio 1987 si è costituito il Comitato Promotore Fiera di Primavera di Paderno Milanese.