Rauschenberg e il Novecento, mostra

© Marco Bertoli
Museo del Novecento Cerca sulla mappa
DA Sabato05Aprile2025
A Domenica29Giugno2025

Dal 5 aprile al 29 giugno 2025 il Museo del Novecento di Milano (piazza del Duomo 8) ospita la mostra Rauschenberg e il Novecento, progetto espositivo che - nel centenario della nascita - costruisce per la prima volta un ponte tra le opere di questo fondamentale protagonista della storia dell’arte e alcuni dei più significativi capolavori ospitati all’interno delle rinnovate collezioni del Museo del Novecento, intrecciando una trama tra la visione innovativa dell’artista americano e il ricco tessuto dell'arte italiana del ventesimo secolo.

Figura centrale nella transizione dall'arte moderna a quella contemporanea, Robert Rauschenberg (Port Arthur, 1925 – Captiva Island, 2008) ha sempre dimostrato un'insaziabile curiosità e un profondo impegno per la collaborazione e lo scambio di idee. Al Museo del Novecento questi aspetti sono enfatizzati dalla volontà di mettere in relazione e dialogo, a volte in maniera volutamente anacronistica, la sua ricerca e quella di artisti appartenenti ai principali movimenti artistici che hanno scandito il Novecento italiano, dal Futurismo all’Arte Povera.

Attraverso sovrapposizioni di visioni, materiali e intenzioni artistiche, le sue opere si confrontano con le collezioni del museo, instaurando richiami diretti, affinità formali o tematiche. Il risultato è un percorso che riflette le audaci sperimentazioni di artisti che, come Rauschenberg, hanno inventato nuovi linguaggi, sfidando i materiali e rivoluzionando le convenzioni di pittura e scultura.  

La mostra - tra gli eventi della Milano Art Week 2025 - è visitabile nei seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.30 (giovedì orario prolungato fino alle 22.30). Il biglietto di ingresso al Museo del Novecento costa 5 euro (ridotto 3 euro per giovani da 18 a 25 anni e over 65; ingresso gratuito per under 18 e disabili con accompagnatore). Per info 02 88444061.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter