Venerdì 4 luglio 2025 alle ore 21.00 al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) arrivano in concerto Modena City Ramblers e Folkstone, protagonisti sullo stesso palco, co-headliner della stessa serata: una vera e propria folk night, con le due formazioni più iconiche del genere in Italia che, nelle loro lunghe carriere hanno saputo declinare il proprio sound partendo proprio dalla radice folk e sviluppando una produzione musicale e un attitudine live, unica e distintiva. Biglietti 15 euro + commissioni.
Nell’ottantesimo anniversario della Liberazione Italiana e celebrando il trentennale della pubblicazione dello storico album collettivo Materiale Resistente e il ventennale del disco d’oro Appunti Partigiani, i Modena City Ramblers propongono un live incentrato sulle canzoni dedicate al tema della lotta di Resistenza e ai valori dell’Antifascismo nella sua ultra trentennale carriera, all’interno dello speciale tour Appunti Resistenti.
Dudu, Franco, Francesco, Leo e Massimo, il comandante Gianluca Spirito ai plettri e il nuovo batterista Enrico Torreggiani suonano anche quattro nuovi brani che rappresentano un nuovo capitolo del percorso artistico ispirato a queste tematiche, così legate all’identità dei Ramblers. Non mancano i cavalli di battaglia che entusiasmano le platee d’Italia e non solo, ma il concerto si prevede più che mai un gioioso e convinto evento musicale, con quei brani che, in tempi che espongono a rischi di deriva sociale e politica, diventano il canto di un popolo che si riconosce nella Costituzione e nelle idee fondatrici della Repubblica.
Attivi dal 2004, i Folkstone propongono una miscela esplosiva tra strumenti antichi quali cornamuse, arpa, flauti, bouzuki e ghironda con la granitica base rock/metal. Il cantato è interamente in italiano ed i loro testi sono ricercati e coinvolgenti tra il narrativo, l'interiorità ed il sociale. La loro naturale dimensione è sin dall'inizio il puro live, dove riescono ad esprimere tramite un'attitudine punk tutta la loro potenza ed espressività maturata attraverso centinaia e centinaia di live in Italia ed Europa.
Nel 2023, dopo quattro anni di pausa, i Folkstone hanno annunciato la reunion con un'esibizione il 17 settembre al Live Club di Trezzo sull’Adda come headliner del MetalItalia Festival. Data la incredibile e calorosa risposta dei fan, hanno poi deciso di pubblicare il nuovo singolo Macerie, seguito dal successivo La fabbrica dei perdenti e dall'album Natura morta. Il loro ultimo singolo Fragile è in collaborazione proprio con i Modena City Ramblers.