Dal 5 aprile al 24 maggio 2025 gli spazi espositivi di Casa Testori, in largo Testori 13 a Novate Milanese (Milano) ospitano la mostra Oltre/Dentro Dentro/Oltre, a cura di Giuseppe Frangi, che mette in dialogo le ricerche fotografiche di due giovani artiste, Erica Bardi (Napoli, 1998) e Sofia Bersanelli (Milano, 1993). Le loro opere si inoltrano in territori ignoti e misteriosi, esplorando con linguaggi distinti e complementari la fotografia come strumento di indagine e di sperimentazione visiva.
Erica Bardi presenta la serie As long as the Sun lasts, in cui le immagini si rivelano in doppi strati di lettura, saldando distanze apparentemente inconciliabili: l’intimità dell’umano e l’immensità del cosmo. Le sue fotografie evocano un dialogo tra il vicino e il lontano, la terra e il cielo, in un incrocio che suggerisce nuove visioni della realtà.
Al contrario, Sofia Bersanelli, con il progetto Se solo potessi cantare, esplora il misterioso processo di creazione delle immagini utilizzando la Polaroid. Il suo lavoro si concentra sull'apertura della carta fotografica, dove le immagini si manifestano in forma di dittici, accompagnati da stampe macro di frame tratti dai suoi video. Le sue opere sono una riflessione sulla natura stessa dell’immagine e sul potere del linguaggio visivo, coniugando il mondo analogico e digitale in una sintesi unica e suggestiva.
Oltre che un linguaggio fotografico coraggiosamente sperimentale, le accumuna un comune percorso di formazione all’Accademia di Brera. Quello che unisce le due artiste è la tensione sperimentale che attraversa il loro lavoro, spingendole a esplorare nuove frontiere della fotografia, sia nel processo che nei significati. Bardi e Bersanelli, seppur con approcci differenti, invitano a un viaggio visivo che porta oltre i limiti consueti, facendo emergere la bellezza nascosta nei dettagli più sottili e nelle visioni più intime.
L'inaugurazione è fissata per le ore 16.00 di sabato 5 aprile. La mostra è visitabile a ingresso gratuito, questi gli orari di apertura: dal martedì al venerdì 10.00-13.00 e 14.30-18.00; sabato 14.30-19.30 (domenica e lunedì chiuso). Per info 02 36586877.