Design Pride, sfilata nel distretto 5vie - Milano Design Week 2025

© Carmine Conte
Piazza Castello Cerca sulla mappa
Mercoledì09Aprile2025

Martedì 9 aprile 2025 dalle ore 18.00 il Design Pride, l’evento più democratico della Milano Design Week, torna a invadere il distretto delle 5Vie con il suo spirito ironico e coinvolgente: quest'anno il percorso prende il via da piazza Castello per concludersi all'Arco della Pace, dove è in programma il tradizionale party finale dalle ore 19.30 a mezzanotte.

We Are Design è il messaggio che unisce i partecipanti e li invita a vivere l’appuntamento come un momento di libera espressione. La festosa e coloratissima sfilata prende il via alle ore 18.00 da piazza Castello (angolo via Minghetti) e attraversa il cuore di Milano, fino a giungere a piazza Affari per il party finale, in programma dalle 19.30 a mezzanotte, all'ombra del dito medio di Maurizio Cattelan. L'ingresso è libero e gratuito.

Il colorato corteo di carri, striscioni, musica, balli e live performance vede come ogni anno anche la partecipazione attiva di numerosi designer italiani e internazionali. Ad accompagnare la sfilata, un truck con console musicale per far ballare tutta Milano: la colonna sonora del Design Pride è affidata a due ospiti speciali, Boss Doms e Dj Shorty, che animano il corteo e il party finale con il loro sound esplosivo.

Per questa ottava edizione, insieme al brand di design italiano Seletti (ideatore del Design Pride), la street parade vede sfilare i brand Sammontana Propaganda Clothing. Per la prima volta sfila anche il Carnevale di Viareggio con la mascherata vincitrice dell’edizione 2024, Insieme sotto lo stesso cielo di Silvano Bianchi, un’opera che celebra l’unità e la diversità ispirandosi a Gustav Klimt. Il party in piazza Affari è firmato Keglevich.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con NmgG/5vie art+design, che sostiene progetti innovativi nel cuore storico di Milano, e con il supporto dell’agenzia Paridevitale Communication & Pr, che dal primo anno ne cura sviluppo, produzione e comunicazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter