Città geopolitiche: presentazione dei libri Pietroburgo di Anna Zafesova e Teheran di Pegah Moshir Pour

Fondazione Gariwo Cerca sulla mappa
Mercoledì09Aprile2025

Mercoledì 9 aprile 2025 alle ore 18.00 la Fondazione Gariwo di Milano (via Manzoni 12) ospita la presentazione dei libri Pietroburgo: dagli assassini degli Zar al cuoco di Putin di Anna Zafesova e Teheran: il fascino millenario e l'inquietudine contemporanea di Pegah Moshir Pour, due volumi della serie Città geopolitiche: una collana di reportage letterari e saggi narrativi nati dalla penna di grandi firme della geopolitica e delle relazioni internazionali.

In Pietroburgo Anna Zafesova accompagna i lettori in un viaggio letterario unico e inedito nella Piter meno nota. Lenin e Pietro I, Nicola II e Zhdanov, Putin e Rasputin, Diderot e Cagliostro, Dostojevskij e Dovlatov, Potiomkin e Prigozhin, navigatori, rivoluzionari, scienziati e avventurieri, poeti e generali, sovrani e favoriti, riformatori e golpisti, ballerini e bombaroli, architetti e spie, santi e guru del rock, filosofi e banditi: la lista dei personaggi che hanno reso celebre la capitale degli zar, dei bolscevichi e degli oligarchi putiniani è sterminata. Quest’opera consacra i molti talenti dell’autrice, intellettuale raffinata come la Pietroburgo che descrive in questo piccolo capolavoro di genere - la narrative non fiction - che si è ormai imposto nel panorama della saggistica contemporanea.

Teheran di Pegah Moshir Pour racconta la trama intricata di un paese ostaggio di una rivoluzione degenerata nella sottomissione totale di un popolo. Un testo che ha il pregio di concentrarsi soprattutto sulla società iraniana, riannodando quei fili di lana che a poco a poco, come recita un famoso proverbio persiano, diventano tappeto. Un tappeto fatto di ansie e inquietudini, che sono alla base delle rivendicazioni delle nuove generazioni, sempre più in aperto conflitto con l’oscurantismo degli Ayatollah e con la violenza autorizzata dei Pasdaran e della polizia morale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter