Sabato 12 aprile 2025 alle ore 10.30 il Palazzo del Cinema Anteo di Milano ospita una speciale proiezione del film Charlotte, una di noi di Rolando Colla: ospiti in sala sia il regista, sia l’attrice protagonista Linda Olsansky.
Il film, diretto da Rolando Colla e basato sulla sceneggiatura di Linda Olsansky e dello stesso Colla, presenta gli eventi occorsi durante il viaggio che Charlotte compie dal Trentino al Mittelland di Zurigo e ritorno. Charlotte è una donna di 42 anni schizofrenica che vive in Trentino in una casa isolata con il padre, ma in realtà vive in un mondo tutto suo. Quando il genitore viene ricoverato in ospedale, il fratello di Charlotte, Leo, torna in paese dopo dieci anni chiedendole di andare in Svizzera con lui. È l'inizio di un'avventura per Charlotte, che non ha mai viaggiato prima.
Il lavoro di Colla cerca di calarsi nella percezione della realtà di una persona con un disturbo psichico e lo fa mostrando sia il mondo che la protagonista vive attraverso uno sguardo esterno, sia attraverso l’utilizzo di soggettive che permettono di comprendere meglio come una persona schizofrenica affronta la quotidianità. Si tratta di un lavoro che si compone dell'incontro e della divergenza di queste due prospettive.
L'evento è organizzato da Amici della Mente, Fondazione Onda e Associazione Diversamente. Biglietti: intero 9,50 euro, ridotto 7 euro. Ulteriori informazioni via email.