Da martedì 8 a domenica 13 aprile 2025, in occasione del Fuorisalone 2025, gli spazi del Garage21 di Milano, in via Archimede 26, ospitano la mostra Making the Invisible Visible presentata da Google. L'ingresso è gratuito in orario 9.30-17.30.
Dopo le sue precedenti mostre A Space For Being nel 2019, Shaped by Water nel 2023 e Making Sense of Color nel 2024, Google presenta per il Salone del Mobile 2025 un’installazione di molteplici spazi che fa luce sull’arte e sul design come atti di alchimia che danno vita alle idee. Co-creato dalla chief design officer of Consumer Devices di Google, Ivy Ross, e dal suo team di progettazione in collaborazione con l’artista della luce e dell’acqua Lachlan Turczan, Making the Invisible Visible propone di mostrare come le idee astratte vengono tradotte in forme tangibili da sentire e sperimentare attraverso le opere d’arte di Turczan e il design degli ultimi prodotti hardware di Google.
Subito dopo l’ingresso alla mostra, gli ospiti si immergono nell’ultima opera d’arte di Lachlan Turczan, Lucida (I-IV), una serie di spazi scolpiti interamente dalla luce. Questi veli luminosi si increspano nella foschia, creando ambienti mutevoli che ridefiniscono i confini tra tangibile e intangibile. La luce, solitamente fugace e immateriale, assume una permanenza materiale, trasformandosi in qualcosa che può essere toccato, abitato e sentito. Mentre i partecipanti si muovono attraverso i raggi luminosi, armonizzati attraverso l’uso di ottiche a grande scala, la loro presenza attiva l’opera. La luce si piega, scorre o si solidifica in piani strutturati che rispondono con un dinamismo fluido. Dando luce alle qualità della materia fisica, Lucida accenna a un futuro in cui la forma non si basa più sulla massa fisica, ma sull’energia e sulla percezione. Qui la luce, non è solo da vedere, diventa l’architettura stessa dell’esperienza.