Giovedì 17 aprile 2025 alle ore 20.30 lo Spazio Teatro 89 di Milano (via fratelli Zoia 89) ospita - ultimo titolo della stagione Nessun Confine curata e organizzata da Compagnia Carnevale con il patrocinio del Comune di Milano Municipio 7 - lo spettacolo Linea madre (studio scenico liberamente ispirato alle opere di Clarice Lispector e alle vite di chi mi ha generato) di e con Clio Scira Saccà, in prima nazionale.
Un’immagine da cui iniziare: una mano, con il palmo all’insù, e tre fototessere, una in bianco e nero e le altre a colori, che ritraggono tre generazioni di donne. Le linee della mano collegano, intrecciandole, le tre esistenze, facendo sbocciare e deflagrare tempi, spazi e sentimenti diversi. In scena: una stanza ma molti luoghi; una bambina che gioca a creare il mondo, una quasi-dea emigrata, chissà da dove e chissà perché, in viaggio di ritorno verso casa, una figura, antica e misteriosa, da secoli seduta ad un tavolo da gioco, immersa in un’interminabile partita a carte ed una narratrice, opaca e trasparente serva di scena, che, osservata, le osserva.
Linea madre è l’avventura di una figura femminile in cerca del proprio motore immobile, ma è anche la/le storia/e di altre 3, 4, 8 donne diverse, creatrici e creature a loro volta, che, come facce diverse di un unico diamante, ruotano attorno alle stesse domande. In un luogo indefinibile ma non per questo meno reale, che Clarice Lispector descrive come dietro al pensiero, avvengono riti di fertilità, epifanie casalinghe, cerimonie d’addio, baccanali crudeli e cosmogonie da fiaba, e rappresenta una dimensione infinitamente ricca di possibilità in cui esplorare, costruire e/o decostruire una nuova visione di se stesse e del mondo.
Biglietto 10 euro + diritti di prevendita (apertura porte un'ora prima dell'inizio); biglietto ridotto 5 euro per under 25 e over 65. Ulteriori informazioni via email o telefonando al numero 02 40914901.