Fabriano Fabbri presenta il libro La voce del diavolo: l'arte contemporanea e la moda

NonostanteMarras Cerca sulla mappa
Martedì15Aprile2025

Martedì 15 aprile 2025 alle ore 19.00 a Milano presso gli spazi di Nonostante Marras (via Cola di Rienzo 8) è in programma la presentazione del libro La voce del diavolo: l'arte contemporanea e la moda di Fabriano Fabbri.

Moda e arte vivono di intrecci senza fine, di trame a doppio filo, di storie nelle storie che incantano, che sorprendono, che illudono e divertono. Nelle sue frenetiche rapsodie creative, ogni stile di abbigliamento ha stretto da sempre un accordo di alleanza con i movimenti artistici piú noti al grande pubblico, dal Neoclassicismo alla Pop Art. Nel lungo arco della contemporaneità, l’arte del vestire ha sedotto il corpo per liberarlo da disagi e inibizioni, lo ha accarezzato per divorarne le energie, lo ha spinto oltre i suoi limiti per urlare al mondo «la voce del diavolo», come scriveva William Blake: lo ha protetto con cura per reciderlo dai lacci della morale e del perbenismo.

Fabriano Fabbri rilegge la storia dell’arte dalla fine del Settecento agli anni Duemila usando come metronomo le evoluzioni del guardaroba di ieri e di oggi, fra i tumulti della tecnologia e le tempeste della rivoluzione sessuale.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti; intervengono con l'autore Francesca Alfano Miglietti (Fam), teorica e critica d’arte, e Grazia D'Annunzio, giornalista e scrittrice.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter