Da lunedì 7 a lunedì 21 aprile 2025 il Cortile d'Onore della Pinacoteca di Brera, in via Brera 28 a Milano, ospita l'installazione dell'artista britannica Es Devlin dal titolo Library of Light, presentata dal Salone del Mobile 2025 di Milano in collaborazione con Pinacoteca di Brera e La Grande Brera.
Celebrata in tutto il mondo come una poetessa della luce, Es Devlin presenta, in occasione della Milano Design Week 2025 e nell’anno di Euroluce, un’installazione cinetica monumentale che è il riflesso di una frase di Umberto Eco che torna alla mente dell’artista mentre scala le alte scaffalature della Biblioteca Nazionale Braidense: I libri sono la bussola della mente, indicano innumerevoli mondi ancora da esplorare.
© Monica Spezia / Salone del Mobile 2025
La scultura luminosa e rotante progettata da Devlin si trova al centro del seicentesco Cortile d’Onore, che collega la Pinacoteca di Brera, la Biblioteca Nazionale Braidense e l’Accademia di Belle Arti. Si tratta di una scultura cilindrica girevole di 18 metri di diametro, composta da scaffali illuminati contenenti oltre 3000 volumi selezionati e donati da Feltrinelli. Durante il giorno, mentre la struttura ruota, il piano specchiante inclinato posto sulla sommità del cilindro riflette la luce del sole sulle colonne, sulle statue del portico e su porzioni dell’edificio che fino ad ora non erano mai state raggiunte dai raggi solari. Di notte, la struttura illuminata dà vita a giochi di ombre sulle pareti del cortile, trasformandolo in un teatro silenzioso di luce e riflessi.
© Monica Spezia / Salone del Mobile 2025
Library of Light è visitabile tutti i giorni a ingresso gratuito in orario 9.00-21.00. Durante le due settimane di apertura dell’installazione, Library of Light si trasforma in un palcoscenico di pensiero e dialogo, ospitando una serie di incontri che intrecciano arte, letteratura, artigianato e riflessioni sul nostro tempo: di seguito il programma completo.