Antigone, con la compagnia Puntozero e la regia di Giuseppe Scutellà

Teatro Puntozero Beccaria Cerca sulla mappa
DA Venerdì25Aprile2025
A Domenica04Maggio2025

Dal 25 al 27 aprile dall'1 al 4 maggio 2025 (ore 19.30, tranne domenica ore 16.30) torna in scena al Teatro Puntozero Beccaria di Milano (via dei Calchi Taeggi 20) - la prima sala teatrale in Europa ad essere indipendente nonostante si trovi all’interno di un Istituto Penale Minorile - una speciale versione dello spettacolo Antigone di Sofocle, con la compagnia Puntozero composta da giovani detenuti dell'Istituto Penale per Minori Cesare Beccaria e la regia di Giuseppe Scutellà.

In un tempo in cui si discutono muri e confini, la memoria storica che porta con sé il 25 aprile si staglia in un luogo dove le leggi non sono solo concetti astratti, ma materia viva. Antigone torna in una nuova tessitura, in un luogo dove le domande sulla legge, giustizia, umanità e libertà risuonano con forza.

Nella Tebe sofoclea, il re Creonte condanna a morte sua nipote - e promessa sposa di suo figlio-  Antigone, per aver trasgredito l’editto da lui emanato seppellendo il corpo del fratello traditore. Creonte sa che la legge non può guardare in faccia a nessuno, nemmeno ai legami di sangue. Così il fato incombe su ogni personaggio della tragedia, regalando un messaggio importante che non lascia scampo: «tutti gli uomini possono sbagliare, ma saggio e fortunato è colui che nell’errore non persevera e cerca di rimediare al male».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter