Mercoledì 16 aprile 2025 alle ore 18.00 la Libreria Verso di Milano (corso di Porta Ticinese 40) ospita un incontro dedicato a Gianfranco Calligarich a cinque mesi dalla sua scomparsa: un gruppo di autori e autrici che l’hanno amato gli rende omaggio leggendo alcuni estratti dal suo romanzo di culto L’ultima estate in città.
Intervengono Jonathan Bazzi, Filippo Bologna, Arianna Bonazzi, Davide Coppo, Guia Cortassa, Giulio D’Antona, Gaia Manzini, Beatrice Masini, Davide Mosca e Michele Turazzi. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 8375648.
Approdato a Roma da Milano, Leo Gazzarra è un trentenne alla ricerca di se stesso, in fuga dal grigiore del nord e dalla mancanza di una prospettiva esistenziale. Colto e amante dei libri, si accontenta di lavori saltuari e malpagati, girovaga per i caffè della città trovando nell'alcol un rifugio. Le sue relazioni sono quelle effimere e superficiali dei salotti, fatta eccezione per un amico sincero e per la ragazza fragile e inquieta che gli cambierà la vita. Dopo nemmeno mezza giornata di lavoro abbandona il posto sicuro e ben pagato in Rai: è la resa a un dolore che si placa e si riaccende negli incontri con gli affetti più veri. Intorno, una Roma falsamente accogliente, indifferente alle sorti di chi ci vive. Un romanzo feroce e amaro, che indaga il rapporto disincantato tra un uomo e la sua città e la contraddizione che lo condanna a sentirsi parte di un tutto e insieme inesorabilmente solo.