Tutto è Kabarett, con Valentina Mandruzzato, Francesca Zaira Tripaldi e Maria Luisa Zaltron

Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Martedì22Aprile2025
A Domenica27Aprile2025

Dal 22 al 27 aprile 2025 va in scena presso la Sala Tre del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) lo spettacolo Tutto è Kabarett, un progetto di Caffè Hertz ispirato a Alles ist Jazz di Lili Grün, interpretato da Valentina Mandruzzato, Francesca Zaira Tripaldi e Maria Luisa Zaltron; la drammaturgia è di Riccardo Tabilio, mentre la regia è firmata Riccardo Mallus e Caffè Hertz (produzione Teatro della Cooperativa).

Tutto è Kabarett è una riflessione sulla memoria del nazismo attraverso una ricerca sul linguaggio del kabarett e della musica. Una drammaturgia fortemente al femminile: protagoniste tre donne - attrici, cantanti e musiciste - che
incarnano tutta la poliedricità espressiva delle grandi artiste dell’epoca, come Marlene Dietrich, Annemarie Hase, Blandine Ebinger, Claire Waldoff, Anita Berber e Valeska Gert.

Un treno attraversa l’Europa tra le due guerre. A bordo una ragazza viennese in cerca di fortuna, Elli che «di anni ne ha venti, ma ne dimostra sedici, non ha paura di niente» e vuole fare l’attrice. Giunta in una Berlino animata da quello sfrenato fermento artistico che prelude alla catastrofe, troverà un gruppo di artisti e amici con cui fonderà il Jazz, un locale di kabarett. La storia di Elli, narrata nel romanzo Tutto è Jazz del 1933, richiama autobiograficamente quella della sua autrice, Lili Grün, ebrea viennese, che finì deportata e uccisa in un campo di concentramento. Di lei non è oggi nota nemmeno la sepoltura, e con la sua memoria anche quella del libro finì nell’ombra, se non per una recente riscoperta, grazie all’editore Keller, che nel 2018 diede alle stampe il romanzo in italiano.

Lo spettacolo va in scena nei seguenti orari: martedì e mercoledì alle 20.15; giovedì alle 20.30; venerdì e sabato alle 19.00; domenica alle 16.30. Biglietti: intero 25 euro; ridotto 15 euro per under 26 e over 65. Per info 02 59995206.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter