Delta V in concerto

© Marco Olivotto
Circolo Arci Bellezza Cerca sulla mappa
Giovedì15Maggio2025

Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 21.00, al Circolo Arci Bellezza di Milano (via Bellezza 16a) arrivano in concerto i Delta V, nell'ambito del loro nuovo tour Nazisti dell'Illinois per celebrare i 30 anni di carriera.

A salire sul palco Carlo Bertotti (synth, basso), Flavio Ferri (chitarra, synth), Marti (voce), Nicola Manzan (chitarra e violino), Simone Filippi (batteria) e Vladimir Jagodic (sound engineer), per un live che prevede - oltre al nuovo singolo - Nazisti dell'Illinois, i brani più noti dei Delta V e canzoni dei primi album non eseguite da anni. Biglietti 19,90 euro, con obbligo di tessera Arci. Per info 02 58319492.

Carlo Bertotti e Flavio Ferri si conoscono al liceo linguistico, negli anni Ottanta. Collaborano a diversi progetti dando infine vita ai Delta V che proprio quest’anno festeggiano i 30 anni di vita: è infatti nel 1995 che firmano il primo contratto discografico. Debuttano nel 1998 con l’album Spazio, che ottiene grande successo e vince il Premio Ciampi come Miglior debutto discografico. Con il singolo successivo, Se telefonando, i Delta V entrano in heavy rotation e diventano la colonna sonora alternative dell'estate. Seguono Psychobeat nel 1999, con il singolo Un’estate fa che registra più di venti settimane di permanenza nelle classifiche di vendita e di fairplay, e l’album Monaco 74 nel 2001. Dopo diversi cambi di formazione alla voce, tra cui Francesca Tourè, Lu Heredia e Gi Kalweit, nel 2004 pubblicano Le cose cambiano, anticipato dalla cover di Prendila così, al centro di polemiche. L’anno successivo esce Collection, una raccolta antologica con tutti i videoclip del gruppo, e nel 2006 esce Pioggia Rosso Acciaio. Dal 2008 il gruppo i Delta V si prendono una lunga pausa.

Dopo dieci anni, in occasione della ricorrenza del 25 aprile 2018, i Delta V tornano a lavorare insieme per la realizzazione di un documentario sulla guerra civile e la resistenza intitolato Gli Ultimi, diretto dal regista Lorenzo D’Orazio e in cui il gruppo firma anche la colonna sonora. Nello stesso periodo viene pubblicato L’inverno e le nuvole, un inedito che segna l’inizio di una nuova fase discografica e che vede l’ingresso in formazione di Marti, la nuova cantante. Dopo l’uscita della canzone San Babila Ore 20, i Delta V tornano nel 2019 con l’album Heimat, acclamato dalla critica. Il disco segna l’inizio di una nuova stagione con un impianto differente rispetto ai primi lavori: l’esigenza diventa il racconto della contemporaneità e un approccio meno marcato alla musicalità radiofonica che aveva caratterizzato i primi lavori del gruppo. Il tour successivo all’uscita dell’album viene interrotto a causa dello scoppio della pandemia Covid-19. Alla fine del 2024 i Delta V rientrano in studio dopo un lungo periodo dedicato alla produzione di nuovo materiale: scrivere canzoni diventa sempre più un’opportunità di raccontare storie, evocare immagini e descrivere il quotidiano. Il 15 aprile 2025 esce il nuovo singolo Nazisti dell'Illinois.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter