Coro di voci singolari & Camilla Barbarito in concerto

Cam Garibaldi Cerca sulla mappa
Mercoledì16Aprile2025

Mercoledì 16 aprile 2025 si conclude a Milano la rassegna musicale, poetica e teatrale La cura di Dioniso: oltre il Giardino, organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Ambulatorio d’Arte Van-Ghè con la direzione artistica di Camilla Barbarito

Alle ore 19.00 nel chiostro del Centro di Aggregazione Multifunzionale Garibaldi Falcone-Borsellino (corso Garibaldi 27) si esibiscono le cantanti e i cantanti del Coro di voci singolari guidato dalla cantante e performer Camilla Barbarito.

Il Coro di Voci Singolari nasce dall'incontro di Camilla Barbarito con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asst Santi Paolo e Carlo in collaborazione con l’Associazione Ambulatorio d’Arte Van-Ghè ed è composto da un gruppo aperto di persone nel rispetto delle potenzialità di ognuno. Il progetto artistico ha come obbiettivo quello di svelare lo strumento musicale istintivo e imprescindibile che tutti e tutte hanno: la voce. Il canto permette di esplorare il mondo interiore ed entrare in profondità con sé stessi per dirigere il proprio corpo; richiede quindi anche controllo ed equilibrio, così come libertà espressiva. Quella che potrebbe sembrare una richiesta paradossale per chi è affetto da una malattia mentale, si rivela invece con questo progetto un potente strumento riabilitativo.

Il Coro di Voci Singolari concepisce questo momento di apertura al pubblico come una grande festa, in cui condividere oltre che un repertorio di musica cantata, anche e soprattutto uno spirito e un approccio che fanno del momento performativo un istante di piacere, poesia e sospensione del quotidiano. I brani e le sonorità proposte spaziano tra frammenti dal mondo della musica popolare internazionale, con la sua forza ancestrale, e canzoni originali nate dal coro stesso durante gli ultimi anni di lavoro, con una scrittura collettiva guidata dalla conduzione. Tra i titoli del concerto Sei sparito nella notte, Spiralando! e Singolare. Il gruppo si arricchisce della presenza di persone attraversate da disagio psichico e altri cittadini e cittadine, per una cinquantina di voci insieme.

Il coro è accompagnato dalla fisarmonica del maestro Guido Baldoni. A conclusione della serata Camilla Barbarito si esibisce in mini concerto con Guido Baldoni proponendo brani di Domenico Modugno.

L'ingresso è libero e gratuito. Per info 328 8387575.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter