Maltempo a Milano, è allerta gialla: le previsioni meteo fino a Pasquetta

© Lala Azizli / Unsplash

Milano, 15/04/2025.

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico sulla città di Milano a partire dalla mezzanotte di mercoledì 16 aprile 2025, e per rischio idraulico a partire dalle 12.00 di mercoledì 16 aprile 2025.

Il Comune di Milano invita i cittadini e le cittadine, durante l'allerta meteo, a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi; inoltre ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie, nonché prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.

Secondo Arpa Lombardia, le previsioni meteo su Milano per la giornata di mercoledì 16 aprile parlano di rovesci deboli o moderati con possibilità di temporali, soprattutto nel pomeriggio. Pioggia prevista anche giovedì 17 aprile con possibilità di temporali nelle ore centrali, mentre la situazione dovrebbe migliorare venerdì 18 aprile con una probabile assenza di piogge.

E il weekend di Pasqua e Pasquetta? Sabato 19 aprile al momento le previsioni parlano di condizioni stabili e ancora possibilità di schiarite, mentre domenica 20 aprile, giorno di Pasqua, c'è buona probabilità di tempo variabile con nubi e rovesci passeggeri; lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta, per gli amanti di pic-nic, scampagnate e tradizionali gite fuori porta, a Milano e dintorni sono previsti cieli generalmente soleggiati e con assenza di piogge (informazioni aggiornate a martedì 15 aprile).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter