Alejandro Cifuentes presenta il film San Damiano: proiezione e dibattito con il regista

Il Cinemino Cerca sulla mappa

Milano, 16/04/2025.

Mercoledì 16 aprile 2025 alle ore 21.00 il Cinemino di Milano (via Seneca 6) ospita una speciale proiezione del documentario San Damiano di Alejandro Cifuentes, nell'ambito della rassegna Doc Italiani, dedicata ai migliori documentari italiani che raccontano storie straordinarie e universali.

San Damiano porta nel cuore nascosto di Roma, tra le vite ai margini che si intrecciano nei dintorni della Stazione Termini. Ad accompagnare la proiezione, la presenza del regista Alejandro Cifuentes, che racconta il lungo lavoro di osservazione e immersione in questa realtà, e di Donatella Lavizzari, che offre il suo punto di vista sulle tematiche affrontate nel documentario. Dopo la visione, i due ospiti guidano un dibattito con il pubblico, approfondendo il racconto di Damian e il mondo che lo circonda.

San Damiano segue la storia di Damian, un uomo polacco di 35 anni in fuga dal passato, che arriva a Roma con solo cinquanta euro in tasca. Alla stazione Termini, invece di dormire in strada, trova rifugio su una torre delle Mura Aureliane, osservando dall’alto il mondo degli invisibili. Qui incontra Sofia, una senzatetto dal carattere forte e carismatico, con cui intreccia una storia d’amore intensa e tormentata. In un continuo oscillare tra sogni di riscatto e la dura realtà della strada, Damian si immerge nella comunità emarginata della stazione, trovando quella famiglia che non ha mai avuto. Ma con una psiche fragile e un destino incerto, riuscirà davvero a costruirsi una nuova vita?

Biglietto 8 euro con obbligo di tessera del Cinemino (5 euro); per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 35948722.

L’evento è realizzato in collaborazione con i City Angels, associazione che da anni opera in aiuto delle persone senza dimora e in difficoltà. Grazie alla loro esperienza quotidiana nelle strade della città, i City Angels offrono una prospettiva preziosa sulla realtà vissuta dai protagonisti del film e sulle sfide che ancora oggi affrontano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter