Milano, 16/04/2025.
Apre al pubblico giovedì 17 aprile 2025 a Milano la terza sede di Cubo, museo d'impresa del Gruppo Unipol. Nell’innovativo grattacielo Unipol Tower progettato da Mario Cucinella, apre le sue porte, direttamente su piazza Gae Aulenti, un nuovo spazio dedicato alla cultura, all’arte contemporanea e alle attività educative, destinato a tutti coloro che amano la conoscenza e la sua condivisione, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni.
La sede milanese di Cubo inaugura con la mostra Sliding (opere dal Patrimonio Artistico del Gruppo Unipol), percorso artistico e multimediale con opere di Beverly Pepper, Quayola, Larry Rivers, Stefano Ronci e Fuse*.
Il museo d’impresa Cubo nasce nel 2013 a Bologna - nella piazza sopraelevata di Porta Europa, cui segue, nel 2021, l’apertura della seconda sede in Torre Unipol, sempre a Bologna - per condividere conoscenze ed esperienze attraverso il linguaggio della cultura, nella consapevolezza che essa sia il principale strumento di sviluppo, inclusione e dialogo sociale Attraverso percorsi didattici e educativi, rassegne musicali, eventi culturali e mostre temporanee, Cubo conserva, valorizza e racconta l’identità, il patrimonio culturale e la storia del Gruppo Unipol e promuove l’innovazione e la ricerca, ponendo sempre la persona al centro.
Cubo offre ai visitatori, singoli o gruppi di tutte le età, la possibilità di usufruire di visite guidate a tutti gli spazi del museo. Partendo dallo spazio accoglienza, con accesso diretto da piazza Gae Aulenti, il visitatore può ammirare il suggestivo The Wall, dove sono trasmesse in sequenza tutte le iniziative più importanti realizzate da Cubo nel corso degli anni. Poi ci si può immergere nel Digital Box per scoprire da vicino l'opera multimediale della mostra Sliding. Il percorso si conclude con la visita alle altre opere in mostra, collocate negli spazi site-specific dell'Unipol Tower che fanno da cornice al grande cavedio, simbolo dell'iconica struttura tecnologicamente innovativa e improntata alla sostenibilità ambientale, di cui vengono raccontati aneddoti e curiosità. Al termine della visita si può passare dal Cubo Shop per portare con sè un regalo originale.
Cubo è aperto al pubblico nei seguenti orari di visita: lunedì dalle 14.00 alle 19.00; dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 20.00; sabato dalle 11.30 alle 17.30; domenica chiuso. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale.