Milano, 17/04/2025.
Già dalla serata di ieri, mercoledì 16 aprile 2025, le forti raffiche di vento su Milano hanno provocato la caduta di alberi in città e resi necessari diversi interventi. Stando alle previsioni meteo, tale situazione dovrebbe perdurare di tale situazione anche nel corso della giornata di oggi, giovedì 17 aprile 2025. Per questo l'Unità di Crisi Locale ha stabilito la chiusura dei parchi cittadini per tutta la giornata di giovedì 17.
Da ieri, mercoledì 16, a Milano è attiva l'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico, idrico, temporali e vento: l'allerta meteo gialla (ordinaria) prosegue fino a venerdì 18 aprile, quella per temporali e vento forte fino alla tarda sera di giovedì 17 aprile. Pertanto i cittadini e le cittadine sono invitati a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi, Lambro e Seveso, e dei sottopassi. In particolare, a causa del vento forte, si raccomanda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.
È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo. Il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile è attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.
Le previsioni meteo di Arpa Lombardia parlano, per la giornata di giovedì 17 aprile, di precipitazioni deboli o moderate con possibilità di temporali, soprattutto dalle ore centrali, e raffiche di vento localmente anche molto forti, in attenuazione nel tardo pomeriggio. La situazione dovrebbe migliorare venerdì 18 aprile, quando non sono previste piogge e nel pomeriggio c'è anche la possibilità di ampie schiarite.
Per quanto riguarda il weekend, il meteo di sabato 19 aprile è variabile: cielo tendenzialmente nuvoloso, ma con possibilità di schiarite soprattutto nel pomeriggio, e locali piovaschi. Il giorno di Pasqua, domenica 20 aprile, potrebbe tornare la pioggia su Milano e in generale su tutta la Lombardia, principalmente nel pomeriggio: un quadro che potrebbe proseguire anche lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta, con un cielo prevalente nuvoloso e alte probabilità di pioggia in mattinata; possibili schiarite nel pomeriggio.