La merda, con Silvia Gallerano

© Valeria Tomasulo
Teatro Carcano Cerca sulla mappa
Martedì29Aprile2025

Martedì 29 aprile 2025, alle ore 19.30, il Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) torna a ospitare l'attrice Silvia Gallerano che ripropone il celebre monologo La Merda di Cristian Ceresoli.

Dopo aver vinto il Fringe di Edimburgo e registrato un enorme successo di pubblico e critica in tutto il mondo (dall’Europa al Brasile, dall’Australia al Nord America) dopo circa 600 repliche e a distanza di oltre 11 anni dal suo debutto nel 2012, La Merda celebra il decimo anniversario del suo live tour.

Silvia Gallerano - prima attrice italiana a vincere il The Stage Award for Acting Excellence - è protagonista di uno stream of consciousness dove, in poesia, si scatena la bulimica e rivoltante confidenza pubblica di una giovane donna brutta che tenta con ostinazione, resistenza e coraggio di aprirsi un varco nella società delle Cosce e delle Libertà.

La Merda ha come spinta propulsiva il disperato tentativo di districarsi da un pantano o fango, ultimi prodotti di quel genocidio culturale di cui scrisse e parlò Pier Paolo Pasolini all’affacciarsi della società dei consumi. Quel totalitarismo, secondo Pasolini, ancor più duro di quello fascista poiché capace di annientarci con dolcezza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter