Oltre la barricata, performance per l'80° anniversario della Liberazione e in ricordo dell'insurrezione di Niguarda

Via Ettore Majorana Cerca sulla mappa
Giovedì24Aprile2025

Giovedì 24 aprile 2025, in occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, Legacoop Lombardia presenta a Milano la performance Oltre la barricata, dedicata alla Resistenza, di ieri, di oggi e di domani: un evento per ricordare l'impegno dei cooperatori e delle cooperatrici, delle case cooperative e non solo, in occasione della storica insurrezione di Niguarda.

A fare da palcoscenico all'iniziativa è una barricata, oltre cui guardare per continuare a costruire un mondo migliore, come recita lo slogan dell’Anno Internazionale delle Cooperative. Dalla barricata, eretta in via Majorana angolo via D'Anzi, è possibile ascoltare le voci di chi si impegna nella difesa della libertà e della pace, oltre a quelle che ricordano il contributo della cooperazione alla Resistenza.

A partire dalle ore 19.00 intervengono dalla barricata: Simone Gamberini, presidente di Legacoop; Primo Minelli, presidente di Anpi Provinciale di Milano; Antonio Carioti, giornalista del Corriere della Sera, per ricordare le censure del giornale negli anni del Fascismo; Francesco Cancellato, direttore di Fanpage.it, che parla della libertà di stampa ai nostri giorni. In chiusura Attilio Dadda, presidente di Legacoop Lombardia, testimonia l’impegno della cooperazione nella storia italiana.

Gli interventi sono seguiti, alle ore 19.30, da una performance teatrale a cura del Teatro della Cooperativa che ha la sua sede storica negli spazi della cooperativa Abitare. Gli attori e le attrici mettono in scena una riduzione ad hoc e site-specific dello spettacolo Nome di battaglia Lia, scritto e diretto da Renato Sarti, produzione del Teatro della Cooperativa che, nel 2010, ha ricevuto una medaglia commemorativa dalla Presidenza della Repubblica. Al termine della performance è previsto, alle ore 20.00, l’esibizione della Banda degli Ottoni a Scoppio assieme al Coro Resistente; poi alle ore 20.30 parte il tradizionale corteo per le vie del quartiere.

L’allestimento scenografico della barricata è curato da Alcfx Group, team di professionisti attivi da molti anni nell’industria cinematografica, già premiato nel 2021 con un David di Donatello per il miglior trucco. Il lavoro scenografico si è ispirato ad alcune foto dell'epoca, dagli archivi dell’Anpi, partendo dalla realizzazione di un disegno e di un bozzetto in scala per poi passare alla realizzazione in dimensioni reali. Il risultato sono pareti di mattoni, sacchi di juta, elementi di antiquariato, a ricordare le barricate costruite in quei giorni del 1945. La gestione tecnica del comparto audio e video è affidata alla cooperativa Mondovisione, che da vent’anni lavora per rigenerare luoghi di cultura, di partecipazione e di socialità.

L’iniziativa - nata da un’idea di Legacoop Lombardia e realizzata in collaborazione con Anpi Provinciale di Milano, Teatro della Cooperativa e Legacoop Nazionale - rientra nella rassegna Tempo di Pace e Libertà del Comune di Milano, in cui trovano spazio le iniziative che celebrano l’80° anniversario della Liberazione e coltivandone una memoria storica e critica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter