Milano, 22/04/2025.
Mercoledì 11 giugno 2025 l'Università degli Studi di Milano conferisce la laurea honoris causa in Musica, Culture, Media, Performance a Ornella Vanoni.
A proporre la laurea honoris causa a Ornella Vanoni, tra le figure più iconiche della musica e della cultura italiana con oltre 100 album pubblicati e 55 milioni di dischi venduti nel mondo, è stato il consiglio del dipartimento di Beni Culturali. La proposta, avanzata dal dipartimento e accolta all’unanimità dal Senato Accademico, nel dicembre 2024, è stata approvata a febbraio 2025 dal ministro per l’Università e la Ricerca Anna Maria Bernini.
«Voce unica e inconfondibile della musica italiana e figura di riferimento per generazioni di artisti, Ornella Vanoni incarna da oltre sei decenni una ricerca artistica e culturale in costante evoluzione, che ha attraversato generi diversi, capace di incidere profondamente sul panorama musicale italiano», si legge nella proposta di laurea honoris causa del dipartimento. «Questo riconoscimento mi riempie veramente di gioia, anche perché è un regalo che mi viene dato dall’Università Statale, che rappresenta Milano, la mia città», ha commentato Ornella Vanoni.