Nel 1971, qualche anno dopo il loro primo live in Italia (18 e 19 aprile 1968 al Piper Club di Roma), i Pink Floyd furono la prima band a esibirsi a Pompei. Quel concerto si trasformò in un film leggendario uscito l’anno seguente e in un disco live diventato cult, due opere imprescindibili che oggi tornano in versione restaurata: Pink Floyd at Pompeii MCMLXXII.
Dal 24 al 30 aprile 2025 arriva per la prima volta al cinema l’epocale film concerto del 1972 diretto da Adrian Maben, restaurato meticolosamente, fotogramma per fotogramma, e rimasterizzato digitalmente in 4K dal girato originale in pellicola 35mm, con audio migliorato e remixato da Steven Wilson (mentre il 2 maggio 2025 è prevista l'ucita dell'omonimo album live in cd, audio digitale, e - per la prima volta - in Dolby Atmos e in vinile).
Pink Floyd at Pompeii precede l’uscita di The Dark Side Of The Moon: il film documenta cosa facevano i Pink Floyd prima di diventare giganti delle classifiche su entrambe le sponde dell’Atlantico, dove la loro musica continua a essere celebrata ancora oggi. Ambientato tra le suggestive rovine dell’antico anfiteatro romano di Pompei, questo film unico e immersivo cattura i Pink Floyd in un concerto intimo, senza pubblico. Girato nell’ottobre del 1971, è stato il primo concerto live mai realizzato a Pompei, e include brani fondamentali come Echoes, A Saucerful of Secrets e One of These Days. Le spettacolari riprese dell’anfiteatro, sia di giorno che di notte, amplificano la magia dell’esibizione. Il film include anche rare immagini dietro le quinte della band al lavoro su The Dark Side of the Moon presso gli Abbey Road Studios.
Di seguito l'elenco completo delle sale dove dal 24 al 30 aprile 2025 si può vedere Pink Floyd at Pompeii MCMLXXII (ulteriori informazioni ed eventuali aggiornamenti sul sito del distributore Nexo Studios o contattando le singole sale).