Milano, 23/04/2025.
In diverse occasioni su mentelocale.it abbiamo parlato di dove mangiare la vera cotoletta alla milanese a Milano. Stavolta però a incoronare la migliore cotoletta di Milano è stato nientemeno che Joe Bastianich, che ha decretato la sua preferita nella prima puntata di Foodish, il nuovo programma gastronomico itinerante in onda dal 7 aprile 2025 (in prima serata su Tv8) che ha l'obiettivo di scovare i piatti tradizionali di varie città italiane eseguiti a regola d'arte.
Ad accompagnare l'imprenditore (ed ex giudice di Masterchef) alla ricerca della cotoletta più foodish di Milano è stato Germano Lanzoni, attore, comico e youtuber celebre come volto del Milanese Imbruttito nonché come speaker ufficiale del Milan a San Siro. Dai Navigli a Precotto, da piazza Cinque Giornate all'Isola, Joe Bastianich ha assaggiato quattro cotolette di altrettanti ristoranti di Milano, in sfida per proporre la versione migliore.
Ebbene, ad aggiudicarsi il grembiule di Foodish (e un premio di 1000 euro) per aver proposto la cotoletta alla milanese più buona è stato lo chef Massimiliano Ciocchetti del ristorante Classico Trattoria&Cocktail, in via Marcona 6, zona Risorgimento: il locale si trova in un elegante palazzo Liberty e la sua cotoletta - impanata con pane panko giapponese e servita rigorosamente con l'osso e tre salse di accompagnamento - è stata quella che ha maggiormente colpito Bastianich e Lanzoni per il suo mix di tradizione e modernità.
Al secondo posto si è classificata la cotoletta dell'osteria L'Altro Luca e Andrea (Alzaia Naviglio Grande 24): una versione decisamente classica, la loro, dal caratteristico aspetto dorato e dalla celebre forma a orecchia di elefante, come nella migliore tradizione lombarda.
Tutt'altro che tradizionale la terza classificata: la cotoletta del ristorante Anche (via Carmagnola 5) è dichiaratamente una cotoletta sbagliata, in quanto - come spiegato nella puntata di Foodish - nata per errore utilizzando costolette di maiale al posto del vitello e per di più fritta in friggitrice. Due stravaganze che tuttavia non hanno infastidito Joe Bastianich, rimasto invece affascinato dal tentativo di rivoluzionare una delle ricette più famose di Milano.
Chiude il poker di ristoranti dove mangiare la cotoletta alla milanese più buona di Milano Le Meraviglie (viale Monza 258), nella periferia nord-orientale del capoluogo lombardo: una Super Costoletta di vitello con doppio osso, accompagnata da pomodorini e patate al forno, che - seppur ottimamente servita su un grande tagliere di legno - non è riuscita a conquistare il podio di Foodish.